Terre nel Cuore

Terre Nel Cuore è un’associazione nata da un progetto che ha visto svilupparsi la nostra realtà come Azienda tradizionale, che aveva lo scopo di operare come ONLUS, pur mantenendo a tutti gli effetti le caratteristiche di un’azienda “tradizionale”. Questo sogno, che aveva come obiettivo etico la dimostrazione che anche un’azienda “tradizionale” appunto, potesse operare secondo criteri e principi tipici del “no profit”, purtroppo si è scontrato con la realtà nazionale ed internazionale, che limitano fortemente queste iniziative.

Non ci siamo dati per vinti però ed abbiamo deciso di continuare nella nostra attività e nel nostro lavoro, perché riteniamo che, non solo realizzi i nostri sogni e le nostre aspirazioni, ma che i contenuti di un progetto non si misurano in base ad un nome o ad una forma societaria.

L’altra forte motivazione che ci aveva spinti a operare come realtà tradizionale è che pensiamo non ci sia nulla di disdicevole, né di contrario alla moralità, nel svolgere un’attività che unisca l’aiuto a popoli, paesi e realtà in difficoltà, con il guadagno ed il mantenimento di un attività. Il problema semmai è di non sfruttare la povertà, né privare chi vive e lavora in questi paesi della dignità e del rispetto, nonché garantirgli condizioni di vita decorose e il più possibile sane e economicamente buone.

 Spesso dietro l’associazionismo c’è tanta ipocrisia, ma tante sono invece quelle realtà che davvero operano a supporto di popolazioni e persone, tante le vite dedicate agli altri e anche noi siamo convinti, che fornendo le opportune garanzie a chi ci fornirà il suo aiuto, sia attraverso le donazioni, sia attraverso l’acquisto dei prodotti, sia attraverso una collaborazione a tutti i livelli con noi, è possibile dare trasparenza e sicurezza a chi, come noi, agisce con il cuore e la mente.

 Tanti progetti

Terre nel Cuore nasce con l’obiettivo primo di dare lavoro e creare un meccanismo positivo e costruttivo per le comunità, le popolazioni ed i produttori con cui opera.Naturalmente creare un circuito positivo e di sviluppo non è sufficiente a risollevare situazioni di difficoltà estrema, soprattutto nella prima fase del lavoro, in cui molti canali commerciali, la vendita e gli acquisti di prodotti sono graduali ed in base al mercato.

Per questa ragione Terre nel Cuore si pone come priorità quella di finanziare piccoli progetti utili e concreti, che nascano innanzi tutto direttamente dalle persone, aree e zone interessate all’intervento e non dall’alto di un’arrogante convinzione di sapere cosa serve. In secondo luogo la scelta dei progetti è fatta in base a due parametri molto chiari, le possibilità economiche delle nostre casse a fine anno e l’utilità di quanto verrà fatto.

E’ così che nascono i nostri progetti, andando direttamente in loco, verificando le situazioni, portando cose concrete, cibo, coperte, medicine, cercando di costruire piccole strutture utili al lavoro, allo svago, all’istruzione, il tutto sempre in base alla possibilità concesse dalla rendita degli acquisti e dalla generosità dei donatori e degli sponsor ai progetti.

Per esperienza diretta non crediamo a progetti mirabolanti, che diano certamente un forte impatto in termini di opinione pubblica, magari audience, ma poca concretezza e che spesso non sono nè terminati, nè funzionanti; cerchiamo non solo di fare qualcosa che porti un beneficio nel breve-medio termine, ma verifichiamo costantemente che quanto realizzato venga mantenuto e sviluppato nel tempo, fino a quando il beneficio portato dal lavoro che desideriamo dare costantemente, non produrrà l’effetto sperato: l’autonomia gestionale ed organizzativa delle popolazioni locali. Non ha senso perennemente assistere chi è perfettamente in grado di fare da sè e talvolta meglio di noi, ma è importante donare e rendere chi si trova nel disagio, in grado di raggiungere un livello di autonomia assoluta. Per noi crescita è questo!

Di seguito sintetizziamo i principali progetti che stiamo cercando di realizzare, chiedendovi naturalmente di scriverci senza esitazione per qualsiasi idea, suggerimento, proposta o volontà di contribuire.

 – PROGETTO ARCOBALENO – PROJECT RAINBOW (orfanotrofio bimbi)

– PROGETTO STORIE DI MARE – PROJECT SEA TALES (aiuto ai pescatori)

–  PROGETTO PIETRA VIVA – PROJECT LIVING STONE (artigianato)

– PROGETTO LA FABBRICA DI MATTONI – PROJECT BRICK FACTORY

– PROGETTO PESCI D’ACQUA DOLCE – PROJECT FRESHWATER FISH

per saperne di più vai su www.terrenelcuore.it