Il Giardino delle Rose Blu

Il Giardino delle Rose Blu è fondazione e un’associazione internazionale, che effettua diverse  attività e progetti, tra i quali vi è il progetto del volontariato in Croazia, a Gornja Bistra, vicino Zagabria, in un ospedale pediatrico con bambini affetti da gravi malattie genetiche rare; tramite la fondazione si ha la possibilità di andare lì per un periodo di una settimana per stare con i bimbi, meravigliosi!!! si può partire tutto l’anno: questo è diviso in settimane ( il calendario si trova sul sito o si può sapere tramite la segreteria), si può prenotare la settimana che si desidera, iscriversi all’associazione ed andare. Le settimane dell’anno fanno parte di quello che è chiamato CAMPO PERMANENTE: si va in una casetta situata nel parco dell’ospedale e si passa l’intera settimana con i bambini. Mentre nel periodo estivo si organizza la TENDOPOLI che è un’esperienza bellissima: si va lì con le tende in più di 100 persone e si fanno dei gruppi di lavoro per aiutare l’ospedale a migliorare la propria struttura e ovviamente si sta con i bambini.

e’ un’esperienza molto dura, ma di una ricchezza unica…quei bambini da cui, nei primi momenti dentro l’ospedale vorresti scappare, ad un tratto, semplicemente, spontaneamente fanno qualcosa di piccolo ma talmente intenso che sorridi e decidi di restare….basta un loro sguardo, un sorriso o una manina che ti sfiora e ti chiede di giocare…tutto il resto è vita!

In questo luogo fuori da ogni luogo e da ogni tempo, impari che esiste un desiderio di vivere, di esserci, di amare ed essere amato che va oltre, oltre le nostre occidentali turbe e sofferenze, lì dove la vita ha tolto tantissimo, quei bambini generosi, si aggrappano e lottano per vivere, con una forza e una grinta ed un entusiasmo mai visti! ogni momento è un dono e sono loro immobili nelle loro carrozzine, con quegli occhi pieni di vita e con i loro preziosi sorrisi che ti insegnano a ridere, a ridere di più!!!