Progetti di Screening

Gli screening sono indagini che si effettuano soprattutto all’interno della scuola, e vanno ad verificare la presenza di indicatori di rischio. Vengono condotti soprattutto dell’infanzia e scuola primaria, dai professionisti esperti, affiancati dagli insegnanti.

Tali interventi andrebbero intesi come ricerca-azione, in grado di rilevare attraverso strumenti idonei e standardizzati, la presenza di diverse difficoltà relative agli apprendimenti, ma non solo.

tramite l’uso di differenti strumenti si possono riconoscere gli indicatori di rischio, relativi alle difficoltà di apprendimento; conseguentemente si può favorire in modo ottimale lo sviluppo delle competenze implicate nell’apprendimento della letto-scrittura e del calcolo.

Sono strumenti costruiti ad hoc:

 – Standardizzati e quindi più attendibili

– Estranei alla scuola

che valutano i prerequisiti e le abilità cognitive, visuo-spaziali e motorie che i bambini avrebbero dovuto raggiungere in una determinata fascia d’età!

Tali indagini sono fondamentali perchè permettono un’individuazione precoce delle difficoltà, e la possibilità che con il tempo queste si strutturino in disturbi; rilevando precocemente tali indicatori è possibile programmare un intervento preventivo si scolastico che riabilitativo.