Psicodiagnostica

  • Valutazioni Psicologiche
    Si effettuano valutazioni psico-emotive tramite colloqui, strumenti proiettivi e test specifici, che valutano gli aspetti emotivi e del comportamento. I test destinati a questo scopo sono noti come test di personalità che hanno l’obiettivo di misurare l’adattamento emotivo, i rapporti interpersonali, la motivazione, gli interessi, gli atteggiamenti.
    Con i bambini si effettuano osservazioni di sedute di gioco, disegni e colloqui.
    Tutto ciò al fine di definire un profilo psicologico ed emotivo del paziente.
  • Valutazioni Cognitive
    Si somministrano test di livello (che valutano l’intelligenza) ed altri che valutano le funzioni cognitive quali: l’attenzione, la memoria, le abilità visuo-spaziali, il linguaggio, per poter  definire un profilo cognitivo del paziente e rilevare  eventuali deficit cognitivi.
  • Progetti di screening
    Sono indagini che si effettuano soprattutto all’interno della scuola, e vanno ad verificare la presenza di indicatori di rischio. Vengono condotti soprattutto dell’infanzia e scuola primaria, dai professionisti esperti, affiancati dagli insegnanti.Tali interventi andrebbero intesi come ricerca-azione, in grado di rilevare attraverso strumenti idonei e standardizzati, la presenza di diverse difficoltà relative agli apprendimenti, ma non solo. Tramite l’uso di differenti strumenti si possono riconoscere gli indicatori di rischio, relativi alle difficoltà di apprendimento; conseguentemente si può favorire in modo ottimale lo sviluppo delle competenze implicate nell’apprendimento della letto-scrittura e del calcolo. Sono strumenti costruiti ad hoc: – Standardizzati e quindi più attendibili, che valutano i prerequisiti e le abilità cognitive, visuo-spaziali e motorie che i bambini avrebbero dovuto raggiungere in una determinata fascia d’età!Tali indagini sono fondamentali perchè permettono un’individuazione precoce delle difficoltà, e la possibilità che con il tempo queste si strutturino in disturbi; rilevando precocemente tali indicatori è possibile programmare un intervento preventivo si scolastico che riabilitativo.