Laboratori Teatrali

Laboratori Teatrali

 I Progetti di Laboratorio Teatrale mirano a favorire il processo di maturazione e il consolidamento della capacità di relazionarsi in modo consapevole con gli altri, sviluppando la socializzazione, lo spirito di collaborazione e di accettazione reciproca. L’uso di linguaggi verbali e non verbali e della comunicazione mimico-gestuale e musicale, il rispetto delle regole, di se stessi, degli altri e, l’attività di drammatizzazione svilupperanno negli alunni le capacità espressive e operativo-motorie e una maggiore conoscenza di sé, delle proprie capacità, dei propri limiti, potenziando l’autocontrollo e l’autostima. La realizzazione di uno spettacolo finale che coinvolgerà alunni, docenti, genitori favorirà un reciproco inserimento e integrazione della realtà scolastica e di quella ambientale.

I Progetti di Laboratorio Teatrale prevedono diverse attività che vanno dalla scelta dell’argomento da trattare, alla realizzazione della sceneggiatura, alla produzione dei copioni, delle danze. Saranno inoltre prodotti costumi, arredi di scena, scenografie e saranno scelte le musiche adatte alla rappresentazione.
Obiettivi specifici sono:

o    Potenziare gli usi espressivi e creativi delle varie forme di linguaggio e comunicazione

o    Potenziare il riconoscimento degli stati affettivo – emozionali
o    Potenziare le abilità mnemoniche e attentive
o    Incrementare le abilità socio-relazionali
o    Incrementare la conoscenza e l’utilizzo degli spazi (orientamento spaziale)
o    Aumentare la conoscenza del proprio corpo e l’espressione corporea
o    Aumentare la capacità di discriminazione del ritmo e il suo impiego
o    Acquisire contenuti multidisciplinari attraverso la ricerca e la lettura dei testi
o    Potenziare la creatività individuale e di gruppo
o    Favorire l’integrazione  di alunni diversamente abili
o    Affrontare alcuni dei propri limiti insieme con gli altri

Laboratori teatrali per Bambini

Scuola Elementare Renoglio


Laboratori teatrali Integrati

Sono quei laboratori in cui partecipano anche bambini o adulti disabili, dove tramite la drammatizzazione e le attività teatrali preparatorie le diverse realtà si integrano. L’obiettivo generale  di tale esperienza è quello di offrire a bambini, con e senza disabilità, un momento di aggregazione collettiva di valore educativo e culturale, favorendo l’integrazione con le molteplici diversità, che rappresentano per noi una ricchezza per lo sviluppo e la crescita dell’individuo.
Attraverso lo sviluppo delle capacità espressive e creative dei partecipanti, l’attività teatrale è orientata a favorire il superamento delle difficoltà psicologiche che spesso limitano il rendimento e la partecipazione degli studenti all’attività scolastica e alla vita sociale; inoltre tramite la condivisione di differenti momenti i bambini  imparano a collaborare, ad aiutarsi ed a superare i propri limiti e le proprie difficoltà.

Alcune esperienze sono state fatte all’interno del gruppo di volontariato “Gruppo H”, dell’associazione Noinsieme, dove si svolge da anni attività teatrale; nel 2006 si è portata avanti l’esperienza di laboratorio teatrale integrato lavorando con le persone diversamente abili del gruppo H ed i bambini della V° elementare dell’istituto comprensivo Simone Renoglio; tale esperienza ha arricchito fortemente i bambini, che dopo un iniziale difficoltà si sono poi coinvolti e ben sintonizzati con i ragazzi del gruppo, ed è stata stimolante per gli stessi ragazzi che si trovavano ad interagire con una nuova realtà.